Regolamento

CREABELLEZZA TALENT SHOW 2019 è un evento ideato e realizzato da CNA, attraverso le proprie articolazioni di mestiere CNA Acconciatori e CNA Estetica.

I partecipanti saranno gli acconciatori, le estetiste e i make up artist che avranno la possibilità di esprimere la loro vena artistica presentando i loro lavori più creativi in una competizione volta ad individuare gli stilisti della bellezza, che meglio si faranno interpreti delle tendenze attuali e di quelle future.

Per partecipare i candidati devono iscriversi al Talent utilizzando il form disponibile al seguente link http://www.creabellezza.it/modulo-di-iscrizione/ pubblicato sul sito www.creabellezza.it e sostenere una prima prova di trucco ed acconciatura in pedana nella propria Regione o in una limitrofa. I vincitori di ciascuna competizione regionale parteciperanno ad una competizione finale nazionale che avrà luogo a Roma il 28.10.2019.

Art.1 Destinatari

I partecipanti al Talent saranno suddivisi in due categorie:

  1. Imprese (titolari /soci/collaboratori) e loro dipendenti senza limite d’età (lavoratori subordinati a tempo determinato o indeterminato o con contratto di apprendistato);
  2. Allievi di scuole e accademie di acconciatura ed estetica (che risultino regolarmente iscritti alla data di entrata in vigore del presente regolamento, 31.05.2019).

ART. 2 Requisiti delle Imprese

Le imprese devono possedere i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda di partecipazione, (dichiarati attraverso autocertificazione direttamente nel form di iscrizione):

  • essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese;
  • non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D. Lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 84 del D. Lgs. 159/2011. Le imprese che non risponderanno ai requisiti sopra esposti saranno escluse dalla partecipazione al premio;

Art. 3 Requisiti delle Scuole e delle Accademie

Le Scuole e le Accademie devono possedere i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda di partecipazione, (dichiarati attraverso autocertificazione direttamente nel form di iscrizione):

  • essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese;
  • essere accreditate presso la relativa Regione come Enti di formazione;
  • non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D. Lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 84 del D. Lgs. 159/2011. Le scuole ed accademie che non risponderanno ai requisiti sopra esposti saranno escluse dalla partecipazione al premio

Art. 4 Modalità di iscrizione e partecipazione

Il Regolamento e tutte le informazioni relative al Talent sono ospitate sul sito www.creabellezza.it. Per partecipare l’utente deve portare a termine le seguenti procedure:

Ci si può iscrivere esclusivamente in team: un acconciatore e un’estetista o un make up artist.

  1. Iscrizione: compilare e inviare il form (http://www.creabellezza.it/modulo-di-iscrizione/) dichiarando di aver letto e accettato il Regolamento, di possedere i requisiti richiesti agli art. 2 o 3, di aver letto e accettato la Privacy CNA Nazionale e rilasciato la liberatoria all’utilizzo dei materiali resi disponibili. Il form corredato dal presente regolamento si trova sul sito creabellezza.it. Ad iscrizione effettuata, l’utente riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato.
    I dati forniti in sede di iscrizione dovranno essere veritieri e saranno trattati, come da informativa art 13 GDPR, nel pieno rispetto delle disposizioni regolamentari (Regolamento UE 679/2016) e di legge (D. Lgs. 196/03 c.c. adeguato dal D.Lgs. n. 101/2018); inoltre dovrà essere fornito il consenso all’utilizzo dei dati che potranno eventualmente essere ritenuti pubblicabili nel Sito (resi chiaramente evidenti nel form di partecipazione) e in tutti gli strumenti di comunicazione ritenuti utili dagli organizzatori, in seguito all’invio della candidatura. Il dato appartenente a categorie particolari (richiesto nel form di partecipazione) sarà utilizzato esclusivamente ai fini di valutazione (previa acquisizione del consenso del candidato) e mai reso pubblico.
  2. Una volta ricevuta la conferma dell’accoglimento della domanda di partecipazione, gli iscritti che risulteranno idonei verranno contattati dalla struttura Regionale della CNA di appartenenza per partecipare alla prima selezione Regionale.
  3. Il team entro i 10 giorni precedenti la competizione dovrà presentare agli organizzatori regionali una foto o un bozzetto del personaggio o della creazione che intende realizzare.
  4. I team classificati al 1° posto delle due categorie indicate (imprenditori, soci, collaboratori /dipendenti e allievi di scuole/accademie) delle selezioni regionali parteciperanno alla finale nazionale in programma a Roma, Lunedì 28 ottobre 2019, presso l’Accademia L’Oréal, P.zza Mignanelli, 23, 00187, Roma

Art. 5 Durata e Timing

Dal 31 maggio 2019 al 15 settembre 2019 sarà possibile registrarsi ed inviare la richiesta di partecipazione sul sito www.creabellezza.it. Successivamente alla scadenza dei termini stabiliti per le registrazioni, si svolgeranno le selezioni regionali che individueranno un gruppo ristretto di team denominati “finalisti”. In ogni caso tutte le selezioni regionali dovranno aver luogo entro il 15 ottobre 2019. Il 28.10.2019 i team finalisti si confronteranno e una giuria di esperti decreterà il vincitore del CREABELLEZZA TALENT SHOW 2019 per le due categorie.

Art. 6 Format delle selezioni Regionali e Nazionale

Il format dell’evento regionale prevede:

  • la presentazione dei team (i team sono formati da un acconciatore e da un’estetista per il trucco o un make up artist)
  • una dimostrazione in pedana di preparazione visibile al pubblico per acconciatura e trucco
  • mostra finale delle creazioni
  • votazione della giuria
  • proclamazione del vincitore classificato alla finale nazionale per ciascuna delle due categorie imprenditori, soci, collaboratori /dipendenti e scuole e accademie.
  • Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
  • I nomi dei vincitori dovranno essere comunicati all’indirizzo mail sanita@cna.it
  • Foto e filmati dei lavori delle selezioni regionali, nonché del momento della proclamazione verranno pubblicati sul sito del www.creabellezza.it

Concorrenti, modelli, e chiunque svolga un ruolo sulla pedana, presentatore e vallette compresi, dovranno firmare un’apposita liberatoria per la pubblicazione.

Art. 7 Prova e tema

I team, formati da un acconciatore e da un’estetista per il trucco o un make up artist dovranno sostenere una prova sulla pedana.

Il team dovrà realizzare un’acconciatura e un trucco ispirandosi a un personaggio cinematografico del ‘900 che ha affermato una tendenza della moda del suo tempo.  

Il team dovrà portare a sue spese una modella o modello maggiorenne su cui eseguire il trucco e l’acconciatura. Il/La modello/a, già abbigliata coperta da una cappa/mantello nero con il logo del Talent sarà posizionata sulla pedana. Il team potrà decidere se eseguire prima, dopo o durante il make up. Per il trucco è permesso l’uso di tutti i prodotti a norma.

Per gli acconciatori sono permessi solo l’eventuale taglio, la piega e l’acconciatura anche con posticci e accessori per capelli.   In pedana non si possono eseguire tinture, decolorazioni o colpi di sole. L’abito del/la modello/a dovrà essere coordinato all’acconciatura e al trucco e coerente al tema proposto.

Le creazioni hair and make up non devono essere già state pubblicate né usate in altri concorsi.

Art. 8 Attestati, Pubblicazione, News e lavori

Tutti i concorrenti alle selezioni regionali riceveranno un attestato di partecipazione. Tutti i lavori e le creazioni verranno pubblicati sul sito www.creabellezza.it.

Art. 9 Fase Finale

I team vincitori delle selezioni regionali, a insindacabile parere della Giuria saranno ammessi a partecipare alla finale nazionale. Durante tale occasione, che si svolgerà in un’unica giornata 28 ottobre 2019, i finalisti presenteranno e realizzeranno la loro creazione dal vivo con modalità e tempi che saranno comunicati dagli organizzatori. La Giuria decreterà i 2 team migliori. Il tutto si svolgerà sia per la categoria imprenditori, soci, collaboratori/dipendenti sia che per la categoria allievi di scuole e accademie di acconciatura ed estetica, in due sessioni contestuali, ma separate.

Art. 10 Giuria

Le giurie delle selezioni regionali saranno composte da un acconciatore e da una estetista e/o un make up artist e da un eventuale stilista o ospite competente.  Per la competizione Nazionale la composizione della Giuria sarà comunicata sul sito www.creabellezza.it a settembre 2019.

Art. 11 Criteri di selezione e valutazione

I team che si presenteranno e che risponderanno ai requisiti del presente regolamento, saranno valutati insindacabilmente dalla Giuria in base ai seguenti criteri:

  • Corrispondenza al tema assegnato
  • Originalità della creazione
  • Capacità e competenze tecniche nell’esecuzione
  • Accuratezza delle tecniche usate
  • Capacità di lavorare in team

Art. 12 Premi

Ai team vincitori, della fase finale, saranno corrisposti i seguenti premi:

Categoria “Imprenditori, soci, collaboratori e dipendenti”

1° team classificato

  • € 1.000 in voucher di servizi di consulenza presso la sede CNA oppure € 750 in denaro se il team è composto solo da dipendenti;
  • Corso on line di formazione “Strategie di marketing di settore” su piattaforma Formerete.

2° team classificato

  • € 750 in voucher di servizi di consulenza presso la sede CNA territoriale oppure € 500 in denaro se il team è composto solo da dipendenti;
  • Corso on line di formazione “Strategie di marketing di settore” su piattaforma Formerete.

Categoria “Allievi di Scuole e Accademie di acconciatura ed estetica”

1° team classificato

  • € 750 in denaro;
  • Partecipazione all’HAIR RING di Cosmoprof 2020.

2° team classificato

  • € 500 in denaro;
  • Partecipazione all’HAIR RING di Cosmoprof 2020.

Art. 13 Limitazioni di responsabilità

CNA non si assume alcuna responsabilità in merito alle eventuali difficoltà nel processo di iscrizione derivante da malfunzionamenti del Sito o problemi di connessione o altre disfunzioni tecniche.

Art. 14 Garanzie manleve

I candidati nell’iscrizione del Team al Talent garantiscono che i contenuti inviati:

  • non contengono materiale in violazione di diritti, posizioni o pretese di terzi (con riferimento alla legge sul diritto d’autore e sulla proprietà industriale e alle altre leggi o regolamenti applicabili);
  • non contengono materiale osceno, pornografico, illecito, vietato dalla legge o contrario a quanto indicato nel presente regolamento;
  • sono liberamente e legittimamente utilizzabili in conformità a quanto previsto dal presente regolamento in quanto l’utente è titolare dei diritti di utilizzazione dei medesimi, ovvero in quanto ne ha acquisito la disponibilità da tutti i soggetti aventi diritto, avendo curato l’integrale adempimento e/o soddisfazione dei diritti, anche di natura economica, spettanti agli autori dei contenuti e/o delle opere dalle quali tali contenuti sono derivati e/o estratti, ovvero ad altri soggetti aventi diritto quali, a titolo meramente esemplificativo, la Siae, oppure spettanti per l’utilizzo dei diritti di immagine e nome previste ai sensi di legge;
  • I candidati che partecipano al Talent dichiarano di essere consapevoli che le responsabilità, anche penali, dei contenuti trasmessi sul Sito al fine della partecipazione sono a carico del candidato che li ha forniti.
  • I candidati si impegnano a tenere indenne e manlevata CNA da e contro eventuali reclami, azioni o richieste, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, spese legali e contabili, derivanti dai contenuti caricati o da altri materiali forniti alla CNA, o la violazione da parte dei candidati di tali condizioni. CNA si impegna a comunicare tempestivamente ai candidati ogni reclamo, azione o procedimento legale.
  • Il talent CREABELLEZZA TALENT SHOW 2019 potrà essere assegnato esclusivamente ai concorrenti titolari soci, collaboratori o dipendenti dell’impresa candidatasi oppure presentati da una scuola o accademia, e selezionati come vincitori.

Art. 15 Motivi di esclusione

Saranno esclusi dalla partecipazione al Talent i Team composti da candidati che utilizzino mezzi fraudolenti o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa oppure candidati che, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, ostacolino il processo di registrazione degli utenti, manipolino l’operatività del Sito o ulteriori attività che in altro modo violino il presente regolamento. CNA, o terze parti incaricate dalla stessa, si riserva il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato. Qualsiasi frode o tentativo di frode della presente iniziativa sarà perseguito a norma di legge e comporterà immediatamente ed in modo irrevocabile l’esclusione dell’utente dalla partecipazione.

Art. 16 Gestione dei diritti di proprietà intellettuale

CNA non acquisisce nessun diritto di proprietà sui contenuti inviati dai candidati dei Team che restano di proprietà degli stessi. CNA ha la licenza di riprodurre, rappresentare, scaricare qualunque contenuto caricato sul Sito ai fini della partecipazione al Talent, ma che non acquisisce alcun diritto di proprietà su di essi, ma li utilizzerà esclusivamente ai fini del processo di valutazione.

Art. 17 Privacy

I dati personali raccolti nell’ambito della presente iniziativa saranno trattati in conformità con quanto previsto dall’informativa di CNA.

CNA garantisce ai candidati che si registrano al sito e fruiscono delle sue funzionalità e intendono partecipare al Talent il rispetto delle disposizioni previste dall’RGPD e in particolare degli articoli da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679, sulla tutela dei dati personali: diritto d’accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento, di opposizione e alla portabilità dei dati.  I candidati accettando la privacy policy rilasciano consenso al trattamento dei dati personali, ovvero alla loro raccolta, utilizzo e comunicazione nei termini previsti.

Ai candidati, dopo aver compilato il form di partecipazione, sarà richiesto di esprimere il consenso per il trattamento dei dati e fornire la liberatoria per la pubblicazione e diffusione di immagini, video e presentazioni dell’impresa sugli spazi pubblici della Confederazione (sito internet del talent, sito internet della Confederazione, siti internet delle sedi territoriali della Confederazione, newsletter informative, social media del sistema CNA, eventi e streaming di eventi, altre possibili iniziative organizzate dalla Confederazione).

Ai candidati sarà inoltre richiesta la possibilità di consentire l’utilizzo dei propri dati ai partner dell’iniziativa per attività di comunicazione di proprie proposte commerciali; al contrario non sarà data la possibilità ai partner di cedere i dati del candidato ai terzi.

Art. 18 Contenuti e segni

I candidati riconoscono che potranno essere pubblicati sul Sito propri segni distintivi o contenuti e che sugli stessi manterranno ogni diritto esclusivo.

I candidati si impegnano a non disporre in qualsiasi modo dei contenuti presenti sul Sito, ivi compresi i segni distintivi di CNA e dei partner dell’iniziativa.

Art. 19 Legge applicabile e foro competente

Per le controversie che dovessero insorgere nell’interpretazione e nell’esecuzione del presente Regolamento sarà applicabile esclusivamente la Legge italiana.

Il Foro competente sarà il Foro di Roma.