La finale CreaBellezza Talent Show 2018

  • News
  • Febbraio 18, 2019

CREABELLEZZA TALENT SHOW è un evento a carattere nazionale creato da CNA, attraverso le articolazioni di mestiere CNA Acconciatori e CNA Estetica,  che offre agli acconciatori,   alle estetiste ed ai make-up artist  la possibilità di esprimere la loro vena artistica e di presentare i loro lavori più creativi, in una competizione  volta ad individuare gli stilisti della bellezza, delle tendenze attuali e di domani. I team composti da un truccatore un acconciatore e relativa modella,  che si sono iscritti alle competizioni 2018 per mezzo di un form pubblicato sul questo sito sito, hanno sostenuto una prima prova di trucco ed acconciatura in pedana in una prima competizione sul proprio territorio regionale. In questi eventi organizzati dalle rispettive CNA Acconciatori e CNA Estetica regionali   sono stati selezionati i team campioni regionali per ognuno delle due categorie previste per il talent, quella degli allievi delle scuole e accademie di trucco e acconciatura e quella dei professionisti.
I  team vincitori di ciascuna competizione regionale  hanno partecipato alla finale nazionale del Creabellezza Talent Show che ha avuto luogo a Roma il 17 dicembre 2018 presso l’Accademia l’Oreal. Il tema della competizione  dello scorso anno  era incentrato sui  personaggi cinematografici, reali o di fantasia.
Solamente  lo scorso luglio, la presidenza nazionale di CNA Benessere e Sanità ha deciso e deliberato di organizzare questa competizione per individuare le eccellenze tra gli hair stylist e i make up artist associati CNA  e nelle Accademie di tutta Italia.
In meno di 4 mesi  e nonostante anche la pausa estiva,  il sito del talent è stato visitato da più di 6400 utenti tra associati e non , 842 sono stati gli utenti  che avrebbero voluto partecipare, solo 486 l’ hanno potuto fare perché iscritti a CNA o perché  si sono iscritti per questa occasione. In 6 regioni i nostri responsabili CNA benessere e sanità hanno organizzato le selezioni regionali e da queste selezioni sono arrivati in finale  i 30 partecipanti dei team migliori composti da acconciatori, truccatori e modelli.
I team vincitori delle competizioni regionali arrivati alla finale sono stati per la sezione Imprenditori, dalla Liguria l’acconciatrice Valentina Rivarola e Gaia Gazzolo, make up artist, che hanno realizzato sulla modella Linda Borragina il personaggio di Malefica.  Per la Toscana l’acconciatore Andrea Cappini e la make up artist hanno trasformato  la modella Jaqueline Gabriella Chunay Rojas nel Cappellaio Matto. Ancora  per Emilia Romagna il modello Nicola Pitrè è diventato il Joker del film Sucide Squad con le acconciature di  Luca Arancio e il trucco di Annarita Sarcone. Per il Piemonte l’acconciatrice Rosa Spadaro e la make up artist Angela Scamarcio  hanno trasformato la modella Lucrezia Scalzotto in Prometeo. La modella Valdemara Mordeviciute è divenuta una regale Grace di Monaco con l’acconciatore Raffaele Di Pinto e la Make up artist Angela Scamarcio.
Per la sezione Scuole ed Accademie per il Veneto l’acconciatore Sadik Berisa e la make up artist Alessia Cambi hanno trasformato la modella Andreaa Madalina Potorac in Cleopatra, mentre per il Piemonte Giulia Gisario e Federica  Stranges, rispettivamente acconciatrice e make up artist hanno  trasformato la modella Giada Dumarte in Crudelia Demon. Ancora la modella Linda Mekedes Marinari è stata trasformata nel personaggio di Avatar dall’acconciatrice Laura Rizzitelli e dalla make up artist Melissa Salto per la Toscana e per la Puglia, infine, l’acconciatrice Katia Silvestri  e la make up artist Priminiana Mininno hanno trasformato la modella Maria Antonietta Silvetto in Medusa. Una partecipazione  fuori concorso è stata accordata alla realizzazione dell’acconciatore Davide Cappini e della Make up artist Federica Santucci che hanno presentato la modella Eleonora Chiramonti trasformata nell’alieno femmina del film Mars Attack.
Tutti i concorrenti hanno avuto 4 ore di tempo per realizzare il loro personaggio, nella splendida e attrezzata sede dell’ Accademia Oreal partner tecnico della manifestazione nazionale. Al termine della sfilata finale, una giuria costituita da Antonio StocchiPresidente nazionale di CNA Benessere e Sanità, Riccardo Incagnoli, Vice presidente nazionale dell’ Antepac Associazione truccatori nazionali cinematografici e televisivi, Perlita Vallasciani, portavoce nazionale delle CNA Estetista e Morgan Visioli portavoce nazionale di CNA Acconciatori, pur riconoscendo l’alto livello di tutte le realizzazioni, hanno decretato i vincitori, che sono state, per le Imprese Malefica delle liguri Valentina Rivarola, Gaia Gazzolo  con modella Linda Boragina e per le Scuole e Accademie la toscana Avatar interpretata da Mekdes Marinai e realizzata da Laura Rizzitelli e Malissa Salto.
La giornata della competizione è stata preceduta da una serata molto bella e  glamour che ha avuto luogo sempre nella bella sede dello sponsor tecnico L’Oreal Prodotti Professionali. Durante la serata allietata dai brani del Magic Team con i cantanti Eleonora Zepponi e Mattia Pedretti e dell’autore e lead guitar Andrea Castelli, il conduttore della manifestazione Teo Bellia ha introdotto e presentato tutti i team finalisti e il Responsabile Nazionale CNA Benessere e Sanità Filippo D’Andrea ha ringraziato tutti i responsabili territoriali che si sono prodigati per organizzare in così poco tempo le manifestazioni regionali.
Nella stessa serata e alla presenza dei massimi organi di CNA Benessere e Sanità a sorpresa è stato consegnato un riconoscimento speciale, una speciale Chioma di Berenice a Graziella Pera, costumista cinematografica e storica presidente del Premio ideato ed organizzato proprio da CNA Benessere e Sanità.  In occasione della 20ma edizione di questo importante riconoscimento CNA Benessere e Sanità ha voluto premiare la Presidente Pera, per il suo impegno disinteressato, costante e appassionato profuso fin dalla prima edizione. La serata  è stata impreziosita dalla sfilata delle allieve del corso Fashion e Costume dell’ Accademia di Belle Arti di Ripetta, corso tenuto dalla Prof Graziella Pera. La sfilata  ha avuto come ispirazione il tema della “violenza sulle donne” per questo le modelle e le allieve modelle hanno sfilato con  creazioni rosse e un trucco rosso .
La serata si  è conclusa con un cocktail ed un brindisi prenatalizio e un ulteriore intrattenimento musicale.
CNA Benessere e Sanità ha piacere di ringraziare L’ Oreal Prodotti Professionali, sponsor tecnico della manifestazione nazionale che ha fornito la sede e la logistica che ci ha permesso di rendere unica la  prima finale nazionale del Talent Creabellezza.
Inoltre CNA Benessere e Sanità da appuntamento a tutti gli acconciatori, i make up artisti, gli allievi delle Scuole e delle Accademie per la seconda edizione. Le iscrizioni saranno aperte a metà aprile 2019 sempre su questo sito.